Analytify (Bug): Error fetching OAuth2 access token, message: 'invalid_grant'Analytify (Bug): Error fetching OAuth2 access token, message: 'invalid_grant'Analytify (Bug): Error fetching OAuth2 access token, message: 'invalid_grant' Cos'è un Server Minecraft? — MinecraftingMinecrafting

Cos’è un Server Minecraft?


Il luogo virtuale più desiderato da tutti i Minecraftiani

Sai cosa è un server Minecraft? Come funziona? E sai già se è possibile crearne uno tutto tuo, proprio sul tuo PC o Mac? Vai avanti con la lettura e tutte queste domande troveranno una risposta!

Un Server Minecraft per giocare tra amici

server minecraft

Se sei finito, o finita, su questo post, con buone probabilità non sai esattamente che cosa sia un server Minecraft. O forse sai cos’è un server Minecraft, ma non hai ancora le idee chiare su tutte le sue caratteristiche e possibilità. A scanso di equivoci, dunque, è meglio spenderci qualche parola.

In buona sostanza, un server è un computer, di norma molto potente, che gestisce e distribuisce informazioni e servizi ad altri computer. Quando uno di questi servizi è appunto Minecraft, allora stiamo parlando di un server Minecraft.

Un server Minecraft dunque è un computer configurato in modo da fornire un ambiente, un mondo Minecraft, accessibile e condivisibile dagli utenti che vi accedono dal proprio computer.

Su internet si trovano a centinaia di server Minecraft, dai più accoglienti ai più difficili da frequentare, da quelli aperti a tutti a quelli dedicati a elite. Il fattore comune è comunque e solo uno: la condivisione di un mondo. In questo modo, più utenti possono interagire tra loro, collaborando per un obiettivo comune o in competizione l’un l’altro nel contendersi le risorse disponibili.

Server Minecraft anche a casa

giocare con Minecraft server

Server come questi possono essere configurati su computer potentissimi, ma anche su normali computer di casa: Apple Mac, PC con Windows 7 o 10, o con pressoché qualsiasi versione di Linux, compreso Ubuntu; ma anche su quei mini computer (su cui girano sistemi operativi basati su Linux), come Raspberry PI. Il motore che muove gli ingranaggi dietro le quinte dei paesaggi cubosi di Minecraft è infatti su base Java e non richiede risorse oltremodo eccessive (o quasi…). Il vantaggio di avere una struttura Java è quella della portabilità. Questo vuol dire che lo stesso codice di programmazione col quale è realizzato il server può essere utilizzato su tutti i sistemi operativi, da OSX, a Windows, a Linux.

E se voglio anche io un server Minecraft?

Come si dice, l’appetito vien mangiando! E così, se dentro di te vibra un po’ di anima nerd, leggendo queste poche righe è possibile che ti sia già attivato, cominciando a pensare come possa, anche tu, avere il tuo server Minecraft personale.

Ebbene, Creare un server Minecraft non è affatto difficile. Puoi leggere nel nostro articolo su come realizzare un server Minecraft con Cuberite e Raspberry Pi. Quindi, per il momento, se hai nel cassetto una scheda Raspberry che non usi, puoi trovarle subito un lavoro, realizzando il tuo primo server Minecraft.

 

Share

Frankie Wolf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *