Analytify (Bug): Error fetching OAuth2 access token, message: 'invalid_grant'Analytify (Bug): Error fetching OAuth2 access token, message: 'invalid_grant'Analytify (Bug): Error fetching OAuth2 access token, message: 'invalid_grant' Download Minecraft Server Facile — MinecraftingMinecrafting

Download Minecraft Server Facile


Ecco come scaricare senza problemi i 3 migliori server Minecraft sul tuo PC o Mac

Hai sentito tanto parlare dei server Minecraft e non sai cosa sono? Oppure ti è capitato di entrare in un server coi tuoi amici e ti stai chiedendo se sia possibile avere un server Minecraft tutto tuo? Sei nel posto giusto! In questo articolo ti spiegherò come effettuare il download del Minecraft Server sul tuo PC o Mac.

Che cos’è un server Minecraft?

Come ho già spiegato in un altro articolo, un server Minecraft è un computer configurato in modo da fornire un ambiente, un mondo Minecraft, accessibile e condivisibile dagli utenti che vi accedono dal proprio computer.

È anche vero, però, che nella lingua corrente si usa l’espressione server anche per indicare un programma che, se installato su un semplice computer, simula le funzioni di un server, cioè di un computer dedicato a funzioni specifiche. Ecco che, solo così, l’espressione download Minecraft server acquisisce un senso… Vediamo allora come fare per scaricare un programma che trasformi il tuo PC in un server Minecraft.

Download Minecraft server Vanilla

Allora, tanto per cominciare, bisogna dire che non esiste un solo server Minecraft. Quindi, per il nostro download Minecraft server dobbiamo scegliere quale server utilizzare e, di conseguenza, da dove scaricarlo.

Cominciamo dal sito ufficiale di Minecraft, Minecraft.net di Mojang, per scaricare il primo server mai realizzato: Vanilla.

Dal sito ufficiale, navigando alla pagina download/server/ è possibile eseguire il download del Minecraft server. Per tua comodità, la pagina è questa.

A metà pagina, troverai questo invito:

Mentre scrivo questo articolo, la versione del server rilasciato da Mojang è la 1.14.4, pertanto il download Minecraft server, e i comandi per attivarlo saranno relativi a questa versione.

Quindi, dalla quella pagina, clicca sul file, e scaricalo sul tuo PC o Mac: hai appena effettuato il download del Minecraft server.

Adesso non ti rimane che copiare e incollare la stringa di esecuzione, su riga di comando del tuo terminale:

java -Xmx1024M -Xms1024M -jar minecraft_server.1.14.4.jar nogui

Download Minecraft server Cuberite

download server minecraft cuberite

Cuberite è un server compatibile Minecraft gratuito e open source, nato alla fine del 2010 con il nome MCServer, in sostituzione dell’allora unico server Minecraft Vanilla. Cuberite è pensato per prestazioni, configurabilità ed estensibilità, ed è integrabile con svariati plug-in.

Scaricare il server Minecraft Cuberite è molto semplice, basta infatti collegarsi alla home page di Cuberite. Lì troverai una serie di bottoni che riportano i nomi dei vari sistemi operativi sui quali può girare Cuberite. Scegli il tuo e cliccaci sopra per scaricare il file sul tuo computer.

Per gli smanettoni amanti di Linux, macOS, FreeBSD o Raspberry Pi (quindi Debian OS), potete pure copiare e incollare su riga di comando questa stringa per avviare il download Minecraft server Cuberite e installarlo:

curl -sSfL https://download.cuberite.org | sh

Per installare il server Cuberite, leggi Come creare un Server Minecraft.

Download Minecraft server Bukkit/Spigot

Bukkit e Spigot sono due server distinti, non sono la stessa cosa. Tuttavia, dal momento che Spigot nasce come implementazione di Bukkit, vedremo come effettuare il download Minecraft server di entrambi, in questo stesso paragrafo.

Per cominciare, naviga alla pagina Get Bukkit, dalla quale potrai scaricare entrambi i server:

Entrambi i download saranno costituiti da un file .jar, che potrai eseguire utilizzando la stessa chiamata java da riga di comando, che abbiamo visto per il server Vanilla. Mi raccomando, abbi cura di sostituire il nome del file .jar con quello giusto! Ad esempio, per spigot, la chiamata dovrà essere:

java -Xmx1024M -Xms1024M -jar Spigot-1.14.4.jar nogui

Ce l’hai fatta?

Sei riuscito a portare a termine il download del Minecraft server che hai scelto? Lo spero. Se ti sei incagliato in qualche punto, scrivilo nei commenti.

Per la configurazione di ogni singolo server, abbiamo in programma di scrivere gli articoli. Ti chiediamo di pazientare…

Buon crafting e alla prossima!

Share

Frankie Wolf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *